La diminuzione del costo dei moduli fotovoltaici ha creato un boom nel mercato, che ha aperto la strada per la rapida realizzazione di impianti fotovoltaici per clienti residenziali e commerciali negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Il Solar Energy Industries Association ha riferito che per il Q1 2013, residenziale e alcuni progetti non residenziali in California hanno realizzato ‘tasso di parità di vendita al dettaglio’.
Per i proprietari di questi impianti, è importante assicurare che possano catturare la maggior quantità di energia solare possibile. In condizioni del deserto e la zona intorno a aprire terreno, esposizione all’ambiente crea polvere e polline deposizioni sui pannelli fotovoltaici che degradano l’efficienza energetica e la produzione di sistemi solari. Infrequente pioggia precipitazione prolunga questa condizione indesiderabile.
moduli fotovoltaici producono più energia quando puliti regolarmente. L’impatto economico dei moduli fotovoltaici sporchi potrebbe essere particolarmente significativo durante la stagione estiva di capacità di picco di produzione.
Impatto del lavaggio pannelli fotovoltaici
significativi miglioramenti nelle prestazioni PV in quattro siti sono stati recentemente notato dopo il lavaggio moduli. La tabella seguente mostra aumentata efficienza misurata variando da 9 per cento al 26 per cento. Questi miglioramenti sarebbe la stessa per i progetti commerciali o residenziali. La colonna di destra quantifica la quantità di denaro sarebbe stato lasciato sul tavolo per non lavare i sistemi. Questi valori rappresentano la produzione e il costo di energia elettrica di $ 0.15 / kWh a Los Angeles, nel 2013.
La frequenza del lavaggio dovrebbe dipendere luogo e delle condizioni atmosferiche. I proprietari con un monitor di sistema dovrebbe elaborare un programma per pulire regolarmente i moduli quando le prestazioni comincia a degradare sensibilmente. In caso contrario, le prestazioni dovrebbero essere strettamente monitorati su base mensile contro la produzione prevista del sistema. In generale, i moduli lavando due a tre volte all’anno dovrebbe essere sufficiente per renderlo utile.