Incentivi fotovoltaico 2017-2019
Il piano fotovoltaico 2017 permette, l’ecobonus, quindi la possibilità di detrarre il 50% delle spese sostenute per la riqualificazione energetica di un edificio, finalmente trova un po’ di stabilità.
Il Senato infatti ha ratificato l’impegno da parte del Governo, di mantenere questa forma di agevolazione fiscale in vigore per l’intero prossimo triennio.
I vantaggi di questa decisione sono evidenti, in quanto in passato il rinnovo di questa agevolazione avveniva sempre verso gli ultimi giorni utili, e questo frenava i lavori di riqualificazione, poiché le pratiche per ottenerla richiedono del tempo e le famiglie rischiavano di non vedersi approvata la detrazione.
Le regole per ottenere l’agevolazione fiscale sul fotovoltaico 2017 rimarranno le stesse. Da Roma fanno sapere che i tempi in cui la detrazione può essere dilazionata rimarranno sempre pari a 10 anni e non ha dato conferme che possano garantire un futuro, scaduto il termine dei tre anni nel 2019. Nel dire queste parole, il vice ministro ha spiegato anche il concetto che sta dietro questa decisione. Se fosse garantita per sempre la stabilizzazione dell’ecobonus, le famiglie e gli investitori sarebbero portati a rinviare i lavori a posteriori. Con un limite temporale comunque lontano, hanno invece il tempo di organizzare i lavori con la dovuta calma e portarli a termine. Per questa ragione non è stata presa in considerazione l’idea di stabilizzare a tempo indeterminato l’ecobonus fotovoltaico