Dal 2008 l’Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA) sta lavorando sodo per sviluppare tecnologie per trasmettere l’energia in modalità wireless.
L’obiettivo di Space Solar Power Systems (SSPS) è quello di poter trasmettere a terra energia dai pannelli solari in orbita entro il 2030.
Il 12 marzo, Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. (MHI) ha condotto con successo un test dimostrativo a terra di “trasmissione di potenza wireless “, Una tecnologia che servirà come base per il SSPS.
Nella prova, 10 kilowatt di energia elettrica è stata trasmessa con successo attraverso un’unità a microonde.
La ricezione di potenza è stata confermata in un ricevitore situato a 500 metri di distanza.
Ciò segna una nuova pietra miliare nella distanza di trasmissione e nel carico di potenza (sufficiente per alimentare una serie di elettrodomestici convenzionali).
I nuovi risultati del test promettono di portare avanti le applicazioni terrestri come il SSPS e spera di eliminare la necessità di connessioni tradizionali via cavo.
Potenzialmente, una batteria solare in orbita (a 36.000 km dalla terra) potrebbe generare potenza che sarebbe poi trasmessa alla terra tramite microonde / laser, senza usare cavi.
JAXA prevede che questa nuova tecnologia potrebbe diventare una fonte di energia principale e risolvere contemporaneamente sia questioni ambientali che energetiche.