Sono iniziati lavori dell’impianto fotovoltaico più grande del mondo
Il Costo? più di 870 milioni di dollari.
Questa la cifra che Abu Dhabi ha dovuto sborsatare per finanziare l’impianto fotovoltaico più grande del mondo.
La notizia arriva direttamente dalla Abu Dhabi Water & Electricity Authority (ADWEA), l’ente che amministra la produzione e la distribuzione di acqua ed energia nell’emirato e che ha fornito al progetto 650 milioni di dollari in debiti di finanziamento.
Con l’apertura dei rubinetti monetari, a Sweihan (circa 100 km dalla capitale), sono iniziati i lavori di costruzione di quello che a regime sarà un vero e proprio mostro dell’energia solare: 1,17 GW di potenza, l’impianto fotovoltaico produrrà energia elettrica sufficiente ad alimentare oltre 200 mila abitazioni.
La realizzazione e gestione della centrale è stata affidata ad un consorzio di società tra le quali la giapponese Marubeni Corp e la cinese JinkoSolar.
Il gruppo si è aggiudicato la vittoria all’ultima asta emira grazie ad un’offerta di appena 2.42 centesimi di dollaro per kWh prodotto: uno dei prezzi più competitivi mai offerti dall’industria solare.
Una volta in funzione, quello di Sweihan non sarà solo l’impianto fotovoltaico più grande al mondo, ma anche quello che fornirà elettricità più economica.