Dal 2011 la società francese Ciel & Terre sta sviluppando soluzioni solari flottanti su larga scala.
Il loro innovativo sistema fotovoltaico Hydrelio Floating PV consente di installare pannelli Fotovoltaici standard su grandi corpi d’acqua quali: serbatoi d’acqua potabile, laghi di cave, canali d’irrigazione, stagni di bonifica e di rifiuti, serbatoi idroelettrici.
Questa alternativa semplice ed economica ai sistemi a terra è particolarmente adatta per industrie che utilizzano grandi specchi d’acqua e che non possono permettersi di sprecare né terra né acqua.
Come funzionano i Pannelli Solari Flottanti?
Il galleggiante principale è costruito in materiale termoplastico ad alta densità (HDPE) ed è impostato ad un angolo di 12 gradi per supportare un modulo solare fotovoltaico da 60 celle.
Si utilizza quindi un galleggiante HDPE antisdrucciolevole secondario per collegare tra loro i galleggianti principali e fornire una piattaforma per la manutenzione come illustrato di seguito.
Secondo Ciel & Terre, il sistema è facile da installare e smontare, può essere adattato a qualsiasi configurazione elettrica, è scalabile a seconda della necessità di basse o grandi potenze e non richiede utensili o attrezzature pesanti per l’installazione.
È anche ecologico, riciclabile, ha un basso impatto ambientale ed è conveniente.
Finora il sistema è stato installato nel Regno Unito ed in Giappone.