Tesla si prepara a lanciare la sua auto elettrica da $ 35.000, con i piani di fare 500.000 VE nel 2018. Questa timeline timida ha lasciato molti proprietari attuali preoccuparsi dei tempi di attesa in tutta la rete di sovraccarico americano dell’azienda. Beh, Tesla ha un piano.
Quest’anno, il numero di superchargers disponibili per uso pubblico raddoppierà da 5.000 a 10.000, secondo un post sul blog Tesla pubblicato lunedì. La società aumenterà anche il numero di cosiddetti caricatori Supercharger per auto situati in alberghi e ristoranti che aumenteranno di 9.000 a 15.000. E si spera passeranno presto a implementare anche il mecato europeo di supercharger e sistemi di accumulo.
Di seguito è riportata una mappa degli attuali sovralimentatori Usa (rossi) e delle località che Tesla intende aggiungere (grigio).
Alcune delle nuove stazioni di questi Superchargers saranno alimentate da pannelli fotovoltaici, dispongono di centri di assistenza clienti e caricatori sufficienti per ospitare contemporaneamente “diverse dozzine di Tesla “. “Molti siti presto entreranno in costruzione sin dalla stagione turistica estiva”, ha detto Tesla nei suoi post. “Ci stiamo muovendo alla massima velocità sulla selezione del sito”.
Tesla ha inoltre dato un primo sguardo alla sua strategia per aumentare le opzioni di ricarica in centri urbani come San Francisco, Chicago e New York, dove è comune avere residenze multi-unità senza parcheggio dedicato. La rete Supercharger è stata originariamente progettata per consentire viaggi a lunga distanza tra le città e le stazioni di ricarica si trovano principalmente adiacente alle principali autostrade. Prossimamente Tesla sarà in espansione anche nei centri di città.
L’azienda sta già installando i caricatori nei garage dei parcheggi di New York.
Tesla, con sede a Palo Alto, ha dichiarato che sta costruendo stazioni più grandi lungo i percorsi trafficati e aggiungerà altri 1.000 superchargers solo in California. La rete nordamericana si allargherà del 150 per cento quest’anno.